L’Associazione Culturale, inizialmente denominata “Titania”, è nata nel 2014 per volontà di quattro amici, accomunati dalla passione per il fantasy e per l’Opera di J.R.R. Tolkien. Da subito è emersa l’idea di riportare a San Marino un gruppo di studiosi che in passato sin dal 1989 animava le edizioni dei festival S.A.G.A. e ItalCon, organizzate dall’Associazione Fantàsia, così come le Hobbiton, nate nella piccola Repubblica sul Titano. Per questi motivi nell’anno 2013 si organizzò un primo incontro denominato “Il Raduno”, in virtù del significato che esso ricopriva per i partecipanti: incontrare vecchi amici attorno ad un tavolo per parlare di ciò che li appassionava.
Dal 2014 al 2019 il Raduno vide la partecipazione di sempre maggior pubblico e relatori, con Ospiti prestigiosi provenienti dal mondo accademico, del doppiaggio e dello Spettacolo.
Le edizioni del Raduno 2020 e 2021 sono state organizzate tramite tramissioni live sui canali social.
Dal 2022 il Raduno è ripartito con incontri dal vivo, espandendo la propria offerta di attrazioni con l’Area Games, la Festa Hobbit, le Proiezioni Cinematografiche tenutesi all’interno della Prima Torre e tanto altro.
Il 2023 ha portato un cambiamento radicale nell’organizzazione dell’Evento, il quale si è trasfeito dal Centro Storico di San Marino al vicino Podere Lesignano, uno splendido agriturismo immerso nel verde che restituisce un’atmosfera più affine allo spirito del Raduno, creando una piccola “Contea” per tre giorni.
Inoltre nel 2023, al termine del Raduno, è stata operata una riorganizzazione dell’Associazione, che ha cambiato nome in “Il Raduno – Tolkien Fest”, per accomunarla ancora più all’evento e rendere più facile il rapporto con istituzioni e realtà locali.
L’Associazione non ha mai smesso di riunirsi mensilmente attraverso gli SMIAL, raccogliendo nuovi iscritti e allargando la propria attività con incontri, campagne di GdR e tanto altro.
Sei interessato alle nostre attività?
Vuoi entrare a far parte di questo fantastico mondo?
Che aspetti? Contattaci subito!