Luca Arrighini
Da qualche anno, fa parte dell’associazione culturale “Sentieri Tolkieniani” e partecipa attivamente alle iniziative del gruppo. Inoltre, interviene spesso in trasmissione su “Radio Brea”, la web radio dell’associazione, in merito al mondo tolkieniano e alle tematiche ad esso collegate.
Errico Borro
Archeologo, classe 1979, inizia a giocare di ruolo nel 1989 e a leggere Tolkien dal Natale del 1992. Con Ian Hathaway è autore de Il Tempo della Spada e direttore creativo di Lex Arcana, entrambi editi da Acheron Books, e del progetto Unexpected Journeys, dedicato al rapporto tra Public History e Game Design. È membro del Centro di ricerca sul gioco (CeRG) dell’Università di Genova, con cui ha partecipato come relatore al Corso di Perfezionamento in Gaming and Boardgame Design. Non riesce a smettere di collezionare saggi di storia antica e medievale, Transformers, conchiglie e carte di Magic.
Gianluca Comastri
Gianluca Comastri (Bologna, 26 agosto 1971) vive e lavora nella città di origine. Dal 1998 cura il mirror italiano del sito web Ardalambion, dedicato alle lingue della Terra di Mezzo: è stato cofondatore del sito Eldalië nel 2001 e dell’omonima associazione culturale, attiva dal 2004 al 2015. Negli anni ha collaborato con le principali associazioni, gruppi tematici e siti web in Italia che promuovono la figura e le opere di Tolkien: attualmente ricopre la carica di consigliere per la Società Tolkieniana Italiana ed è redattore della rivista periodica “Minas Tirith” ideata e prodotta dall’associazione. Nel 2016 e nel 2018 ha pubblicato i due volumi dal titolo “Le lingue degli Elfi della Terra di Mezzo” (L’Arco e la Corte). Ha inoltre collaborato alla traduzione dei testi di “La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi” (testi di J.R.R. Tolkien, edito da Marietti 1821) ed è co-autore dei saggi collettivi “C’era una volta… Lo Hobbit” (AA.VV, Marietti 1821) e “Barlumi di cose più alte, più profonde o più oscure della sua superficie” (L’Arco e la Corte, 2021) oltre che curatore di “Essecenta. I nomi della Terra di Mezzo” di R. Fontana e M. Ghibaudo (Youcanprint). Ha collaborato all’adattamento italiano della prima stagione della serie TV “Gli Anelli del Potere” prodotta da Amazon Prime Video.
Armando Corridore
Ferruccio Cortesi
Per approfondire le sue competenze prende poi una laurea in “Beni Culturali – Indirizzo archeologico”, e quindi quella in “Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione”, orientandosi verso l’archeologia dei paesaggi.
Ha collaborato con un laboratorio di archeologia sperimentale dell’Università di Bologna, e per la medesima ha ideato ed è attualmente responsabile sul campo di un progetto che indaga le tracce degli esseri umani in una valle dell’appenino romagnolo – dalla Preistoria al post-Medioevo – sia per quel che riguarda i vari aspetti della vita che gli usi funerari e religiosi.
È libero ricercatore, e si occupa anche di cultura immateriale (tradizioni, leggende, mitologie).
Appassionato di Tolkien da sempre, negli ultimi anni ne ha approfondito alcuni aspetti storici, archeologici, antropologici, e ha partecipato come relatore a molte edizioni del Raduno – San Marino Tolkien Fest.
Inoltre, come socio AIST, ha preso parte ad altri eventi dedicati a Tolkien, e al Festival del Medioevo di Gubbio nel 2017.
Ha al suo attivo vari articoli e conferenze, e alcuni volumi tra cui “Romagna perduta” con Carla Iacono Isidoro (Il Ponte Vecchio, 2012) e “Sacro e Profano” con Renato Cortesi (Il Cerchio, 2012).
Pierluigi Cuccitto
Pierluigi Cuccitto, nato il 17/09/1981 a Urbino, è laureato in beni culturali e Ricerca storica. Scrittore, autore di Racconti Disprassici, Diario Disprassico e della saga fantasy Nandèra edita da Saga Edizioni, è divulgatore tolkieniano e membro attivo di Sentieri Tolkieniani dove cura diverse rubriche assieme agli altri speaker di Radio Brea.
Scrive sul blog “Migrantes of Middle Earth”.
Nicolas Gentile
Marco Gentili
Marco Gentili nasce a Rimini il 22 Marzo del 1989 e fin da giovanissimo si interessa al mondo del cinema. Conclusi gli studi, decide di aprire un canale YouTube inerente la pesca sportiva, l’altra sua grande passione. Questa attività diventa presto una vera e propria occupazione e gli permette di cominciare a fare esperienza nel campo della produzione audiovisiva. Grazie ai primi consensi ottenuti in rete, ha la possibilità di migliorare continuamente il suo lavoro, arrivando a collaborare con diverse aziende del settore alieutico, italiane ed estere, per quanto concerne la realizzazione e la produzione di cortometraggi.
YouTube gli consente anche di approcciarsi al mondo televisivo; dopo una breve esperienza sul campo, iniziata nel 2013 e conclusa circa un anno e mezzo più tardi, Marco decide di mettersi in gioco come regista.
Le sue prime iniziative riguardano piccoli progetti di regia, tra i quali un lavoro per il Museo della Città di Rimini. Nel frattempo, nel 2015 partecipa alla fondazione dell’associazione culturale Titania, nata con l’obiettivo di divulgare, attraverso incontri ed eventi, alcuni generi letterari e, per estensione, anche cinematografici, quali Fantastico, Fiaba, Animazione e Fantascienza; successivamente, ne diventerà il presidente.
Nel 2016, dirige la sua prima Web Serie in qualità di regista, “Hopeless”; questo lavoro riscuote un discreto successo, tanto da offrigli la possibilità di partecipare ad eventi comics e a convention in Italia e all’estero, fra cui la Starcon (la Convention Italiana della Fantascienza), per divulgare la propria esperienza e raccontare le vicende legate al progetto.
Nel settembre dello stesso anno dirige il cortometraggio “Capitan Harlock: Le ali della Libertà” per Domus Europa.
Nel 2017 gli viene affidata la regia e la scrittura parziale di “Shapeshifter”, un’altra Web Serie, attualmente ancora in lavorazione.
Nel 2018 gira il cortometraggio Sci-fi ”Neo-Gaia”, vincitore come miglior cortometraggio al McMinville Sci-fi film festival.
Nel 2019 dirige il documentario “Draconis: la storia del Drago di Rimini”
Nel 2021 scrive e dirige il cortometraggio “Over the Skyline” con il quale vince in oltre 30 festival di tutto il mondo, fra i quali il New York International Film Festival.
Nel 2022 dirige il documentario ” Passo d’arme”, vincitore al Filmesque Film Festival di New York, nella sezione Best Documentary.
Nel 2023 fonda la sua casa di produzione cinematografica “Moonpath Studio”
Nel 2024 scrive e dirige il suo nuovo cortometraggio “Aurum”.
Paolo Gulisano
Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Ha fondato ed è presidente dell’ARS di Lecco, associazione di studi e rievocazioni storiche. È uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy e, in particolare, dell’opera dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien.
Tra le sue pubblicazioni: La Mappa della Terra di Mezzo (Rusconi, 1997), La Mappa del Silmarillion (Rusconi, 1999), Gli Eroi de Il Signore degli Anelli (Àncora, 2003), Tolkienology (Piemme, 2004), Giochi da Hobbit, (Àncora, 2005), Il Mondo di Narnia (San Paolo, 2005), C.S.Lewis. Tra fantasy e Vangelo (Àncora, 2005), Tolkien. Il Mito e la Grazia (edizione ampliata Àncora, 2007), La Mappa de Lo Hobbit (Àncora, 2012).
Ha collaborato alla stesura di Hobbitologia (Camelozampa, 2016) e ultimamente ha pubblicato, a quattro mani con Filippo Rossi, Che la Forza Sia con Voi. Storia, Simboli e Significati della saga di Star Wars (Àncora, 2017).
Carla Iacono Isidoro
Ha pubblicato con Ferruccio Cortesi “Romagna perduta” (Il Ponte Vecchio, 2012). Diplomata in Teologia presso la Scuola di teologia della Diocesi di Cesena-Sarsina, ha poi conseguito alcuni Master presso la stessa Scuola; da molti anni si occupa di animazione biblica e liturgica presso la sua comunità parrocchiale, e dal 2015 insegna greco biblico.
Da qualche anno, studia gli aspetti storico-antropologici dell’opera di Tolkien, e ha partecipato come relatore a molte edizioni del Raduno – San Marino Tolkien Fest.
Inoltre, come socia AIST, ha preso parte ad altri eventi dedicati a Tolkien, e al Festival del Medioevo di Gubbio nel 2017.
Adolfo Morganti
Adolfo Morganti (Bologna, 1959) è cittadino sammarinese. Dall’età di 14 anni coltiva la pratica, la diffusione e l’insegnamento delle Arti Marziali tradizionali giapponesi (Karate, Aikido, Spada tradizionale giapponese nella Scuola Ono ha Itto-Ryu Reigakudo); dall’età di 20 anni segue la Via della Cavalleria cattolica ed è membro dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Co-fondatore del Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali, insegna Storia delle Religioni e Psicologia della Religione. Attualmente è il terzo presidente dell’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, fondata da Franco Cardini.
Per i tipi del Cerchio ha pubblicato Il mistero del Mago Merlino, Rimini 1997, 2^ ed. Rimini 1998; L’Oro, il ferro e il sangue. Simbologia e colore della Cavalleria medievale da Orlando a Braccio Fortebracci ( con F. Cardini e F.I. Nucciarelli), San Marino 2017.
Ha curato traduzioni di opere di L. Charbonneau-Lassay, Goffredo di Manmouth, Hanayama Shinsho, Nennio, Takuan Sôho, Giuseppe Tucci, Wolfram con Eschenbach.
Chiara Nejrotti
Luisa Paglieri
Arianna Parissi
Helios Pu
Helios Pu è nato nel 1976 a Bologna, dove ha sempre vissuto.
Di giorno è direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria e insegna marketing presso enti di alta formazione.
Di notte si toglie la maschera e mostra il suo vero volto: quello di autore di giochi di ruolo e curatore di linee editoriali.
È il fondatore di Helios Games, un collettivo che raccoglie autori, giocatori e illustratori, con il quale sviluppa giochi e fa consulenze sulla gamification ad aziende.
Per farsi conoscere nell’ambiente ha improvvisato per due anni video-dirette interpretando il personaggio del Vate, istrionico promotore della filosofia del “non giocare”.
Tra i giochi pubblicati ricordiamo il pluripremiato Be-Movie, Fahrenheit 1451, Kaiser 1451, donQuixotesque, Trincea 1917 e Dhakajaar.
Si è inoltre occupato delle localizzazioni italiane di Microscope, Follow e Aldilà.
Attualmente è al lavoro sulla scrittura di una intera collana di manuali di game-design.
Marco Rubboli
Dal 1992 si dedica alle arti marziali storiche europee: scherma storica soprattutto medievale e rinascimentale, pugilato greco, pancrazio, gladiatura. Maestro di scherma storica titolato Accademia Nazionale di Scherma con numerosi titoli agonistici UISP e FIS, fra cui diverse medaglie d’oro e podi nazionali, ha fondato la più grande associazione europea di scherma storica, Sala d’Arme A. Marozzo, diffusa nella maggior parte d’Italia e all’estero. Oltre all’insegnamento in corsi regolari HEMA tiene seminari tecnici nazionali e internazionali, si dedica da molti anni alla rievocazione storica in ambito prima medievale e rinascimentale e ora romano, e insegna combattimento per lo spettacolo in teatro e presso un’Università privata. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in materia, spesso in coautorato con i migliori istruttori a livello nazionale: sulla scherma medievale: “L’arte cavalleresca del combattimento di Filippo Vadi”, “Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi” e “La lancia, la spada, la daga”, sulla scherma del Rinascimento: “L’arte della spada di Anonimo Bolognese”, “Opera Nova di Antonio Manciolino”, “Monomachia di Francesco Altoni”, “L’arte perduta di combattere con lo scudo secondo la scuola italiana”, tutti per ed. Il Cerchio, “Scherma Storica Italiana” anche nella versione inglese “The swordmanship of Renaissance Italy” e “Combattimento e difesa col pugnale nel Rinascimento Italiano” con Accademia Nazionale di Scherma ed., sulla scherma di coltello in Spagna nell’Ottocento “Manuale del baratero” ed. Planetario, oltre ad articoli in raccolte di saggistica e atti di convegni sulla scherma storica. In ambito letterario ha pubblicato per Watson Edizioni il romanzo fantasy storico “Per la Corona d’Acciaio” e diversi romanzi brevi per Delos Digital: nella collana Heroic Fantasy Italia “Ombre sulla Dacia” e “Il contagio di Meung”, nella collana History Crime “La danza pietrificata” e nella collana Insmouth “La signora delle caverne”, oltre a molti altri racconti in antologie delle case editrici Watson, Plesio, Sensoinverso, su Hyperborea.live di Italian Sword & Sorcery e Book Magazine. Con Il Cerchio nel 2022 ha pubblicato il saggio “Guerra nella Terra di Mezzo. Battaglie, duelli, stratagemmi e potere nelle opere di Tolkien.”
Davide Ranocchini
Illustratore sammarinese autodidatta, appassionato principalmente di filosofia e religioni antiche come di mitologia e fantastico, è socio del Raduno – Tolkien Fest dal 2022, nel quale mette a servizio le proprie doti artistiche. Vanta un’esperienza decennale come stuntman nel gruppo di spettacolo medievale Fera Sancti, con cui realizza il cortometraggio “Mordraud” (finalista al Comic Con International Film Festival di San Diego nel 2014).
Nel campo delle arti visive, è impegnato da diversi anni nel creare un metodo di visualizzazione e realizzazione di opere basato sulla configurazione simbolica delle lettere e l’etimologia delle parole, a cui ha dato il nome di “LetterAzione”.
Ivano Sassanelli
Edoardo Stoppacciaro
Edoardo Stoppacciaro, nato a Montefiascone (VT) nel 1983, recita dall’età di nove anni, e dal 2003 esercita la professione di attore doppiatore.
Ha prestato la voce a Richard Madden ne “Il Trono di Spade”, “Rocketman”, “Bodyguard”, “Eternals” e “L’amante di Lady Chatterley”, è la voce italiana di Vector nella saga di “Cattivissimo Me” e di Darth Maul da “Clone Wars” in poi. Tra i vari attori doppiati, ha prestato la voce a Ferdinand Kingsley in “Sandman” e in “Reacher”, e Adam Brown nella trilogia de “Lo Hobbit” (Ori). Nel film “Ghostbusters: Minaccia Glaciale” ha doppiato Kumail Nanjiani.
Fan appassionato degli Acchiappafantasmi fin dalla più tenera età, nel 2017 dirige insieme a Cristian Calabretta il lungometraggio “REAL! – A Ghostbusters Tale”, una inedita avventura ambientata nell’universo dei primi due film della saga, a Roma.
Recentemente il progetto “REAL!” ha trovato nuova linfa in quattro cortometraggi per il web ambientati sette anni dopo le vicende del film. Tra il 2016 e il 2024 pubblica la trilogia di romanzi fantasy “Mondo in Fiamme” per La Corte Editore, il cui ultimo capitolo, “L’illusione degli Uomini”, è uscito il 15 aprile in tutte le librerie e store online.
Synergo
Mario Palladino (Termoli, 22 agosto 1984), conosciuto su YouTube come Synergo, è uno youtuber italiano. È noto principalmente per essere membro del duo Quei Due sul Server, oltre che per il suo omonimo canale singolo.
Tra le più grandi passioni di Synergo c’è quella per il cinema. Apre il suo canale il 14 novembre del 2006, riempendolo di un’entità di contenuti completamente differente rispetto alla sua impostazione attuale. Decide di liberarlo dai vecchi contenuti e di concentrarsi su quello che in seguito diventerà il suo format definitivo solo l’11 giugno 2012.
Originariamente denominato Cose dell’altro cinema, era principalmente uno spazio dedicato ai film di serie Z: quella nutritissima scheda di film qualitativamente non molto alti sul piano della realizzazione, che però, come afferma lo stesso Synergo, sono da reputare degni di nota proprio in merito a questa caratteristica. In seguito, lo youtuber decide di portare questo format ad un altro livello, alternando le recensioni di questa vasta cerchia di opere cinematografiche alle sue personali opinioni anche di opere di livello più elevato.
Ciò che risulta invariato anche al momento attuale, è la presenza di cover musicali che occasionalmente Synergo propone sul suo canale con una non indifferente percentuale di apprezzamento da parte della sua utenza.
Niccolò Tonelli
Niccolò Tonelli è nel campo del fumetto autoprodotto da più di 10 anni.
È tra i fondatori del collettivo di autoproduzione a fumetti “Incubo alla Balena” e autore per “Lök Zine”, “MalEdizioni Officina Editoriale” e “Studio Ifix”.
Da diversi anni collabora con realtà del territorio romagnolo organizzando corsi di fumetto e disegno per tutte le età.
Alla carriera fumettistica unisce il lavoro nel campo dell’illustrazione, animazione, grafica e organizzazione di eventi.
Luca Arrighini
Da qualche anno, fa parte dell’associazione culturale “Sentieri Tolkieniani” e partecipa attivamente alle iniziative del gruppo. Inoltre, interviene spesso in trasmissione su “Radio Brea”, la web radio dell’associazione, in merito al mondo tolkieniano e alle tematiche ad esso collegate.
Errico Borro
Archeologo, classe 1979, inizia a giocare di ruolo nel 1989 e a leggere Tolkien dal Natale del 1992. Con Ian Hathaway è autore de Il Tempo della Spada e direttore creativo di Lex Arcana, entrambi editi da Acheron Books, e del progetto Unexpected Journeys, dedicato al rapporto tra Public History e Game Design. È membro del Centro di ricerca sul gioco (CeRG) dell’Università di Genova, con cui ha partecipato come relatore al Corso di Perfezionamento in Gaming and Boardgame Design. Non riesce a smettere di collezionare saggi di storia antica e medievale, Transformers, conchiglie e carte di Magic.
Gianluca Comastri
Gianluca Comastri (Bologna, 26 agosto 1971) vive e lavora nella città di origine. Dal 1998 cura il mirror italiano del sito web Ardalambion, dedicato alle lingue della Terra di Mezzo: è stato cofondatore del sito Eldalië nel 2001 e dell’omonima associazione culturale, attiva dal 2004 al 2015. Negli anni ha collaborato con le principali associazioni, gruppi tematici e siti web in Italia che promuovono la figura e le opere di Tolkien: attualmente ricopre la carica di consigliere per la Società Tolkieniana Italiana ed è redattore della rivista periodica “Minas Tirith” ideata e prodotta dall’associazione. Nel 2016 e nel 2018 ha pubblicato i due volumi dal titolo “Le lingue degli Elfi della Terra di Mezzo” (L’Arco e la Corte). Ha inoltre collaborato alla traduzione dei testi di “La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi” (testi di J.R.R. Tolkien, edito da Marietti 1821) ed è co-autore dei saggi collettivi “C’era una volta… Lo Hobbit” (AA.VV, Marietti 1821) e “Barlumi di cose più alte, più profonde o più oscure della sua superficie” (L’Arco e la Corte, 2021) oltre che curatore di “Essecenta. I nomi della Terra di Mezzo” di R. Fontana e M. Ghibaudo (Youcanprint). Ha collaborato all’adattamento italiano della prima stagione della serie TV “Gli Anelli del Potere” prodotta da Amazon Prime Video.
Armando Corridore
Ferruccio Cortesi
Per approfondire le sue competenze prende poi una laurea in “Beni Culturali – Indirizzo archeologico”, e quindi quella in “Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione”, orientandosi verso l’archeologia dei paesaggi.
Ha collaborato con un laboratorio di archeologia sperimentale dell’Università di Bologna, e per la medesima ha ideato ed è attualmente responsabile sul campo di un progetto che indaga le tracce degli esseri umani in una valle dell’appenino romagnolo – dalla Preistoria al post-Medioevo – sia per quel che riguarda i vari aspetti della vita che gli usi funerari e religiosi.
È libero ricercatore, e si occupa anche di cultura immateriale (tradizioni, leggende, mitologie).
Appassionato di Tolkien da sempre, negli ultimi anni ne ha approfondito alcuni aspetti storici, archeologici, antropologici, e ha partecipato come relatore a molte edizioni del Raduno – San Marino Tolkien Fest.
Inoltre, come socio AIST, ha preso parte ad altri eventi dedicati a Tolkien, e al Festival del Medioevo di Gubbio nel 2017.
Ha al suo attivo vari articoli e conferenze, e alcuni volumi tra cui “Romagna perduta” con Carla Iacono Isidoro (Il Ponte Vecchio, 2012) e “Sacro e Profano” con Renato Cortesi (Il Cerchio, 2012).
Pierluigi Cuccitto
Pierluigi Cuccitto, nato il 17/09/1981 a Urbino, è laureato in beni culturali e Ricerca storica. Scrittore, autore di Racconti Disprassici, Diario Disprassico e della saga fantasy Nandèra edita da Saga Edizioni, è divulgatore tolkieniano e membro attivo di Sentieri Tolkieniani dove cura diverse rubriche assieme agli altri speaker di Radio Brea.
Scrive sul blog “Migrantes of Middle Earth”.
Nicolas Gentile
Marco Gentili
Marco Gentili nasce a Rimini il 22 Marzo del 1989 e fin da giovanissimo si interessa al mondo del cinema. Conclusi gli studi, decide di aprire un canale YouTube inerente la pesca sportiva, l’altra sua grande passione. Questa attività diventa presto una vera e propria occupazione e gli permette di cominciare a fare esperienza nel campo della produzione audiovisiva. Grazie ai primi consensi ottenuti in rete, ha la possibilità di migliorare continuamente il suo lavoro, arrivando a collaborare con diverse aziende del settore alieutico, italiane ed estere, per quanto concerne la realizzazione e la produzione di cortometraggi.
YouTube gli consente anche di approcciarsi al mondo televisivo; dopo una breve esperienza sul campo, iniziata nel 2013 e conclusa circa un anno e mezzo più tardi, Marco decide di mettersi in gioco come regista.
Le sue prime iniziative riguardano piccoli progetti di regia, tra i quali un lavoro per il Museo della Città di Rimini. Nel frattempo, nel 2015 partecipa alla fondazione dell’associazione culturale Titania, nata con l’obiettivo di divulgare, attraverso incontri ed eventi, alcuni generi letterari e, per estensione, anche cinematografici, quali Fantastico, Fiaba, Animazione e Fantascienza; successivamente, ne diventerà il presidente.
Nel 2016, dirige la sua prima Web Serie in qualità di regista, “Hopeless”; questo lavoro riscuote un discreto successo, tanto da offrigli la possibilità di partecipare ad eventi comics e a convention in Italia e all’estero, fra cui la Starcon (la Convention Italiana della Fantascienza), per divulgare la propria esperienza e raccontare le vicende legate al progetto.
Nel settembre dello stesso anno dirige il cortometraggio “Capitan Harlock: Le ali della Libertà” per Domus Europa.
Nel 2017 gli viene affidata la regia e la scrittura parziale di “Shapeshifter”, un’altra Web Serie, attualmente ancora in lavorazione.
Nel 2018 gira il cortometraggio Sci-fi ”Neo-Gaia”, vincitore come miglior cortometraggio al McMinville Sci-fi film festival.
Nel 2019 dirige il documentario “Draconis: la storia del Drago di Rimini”
Nel 2021 scrive e dirige il cortometraggio “Over the Skyline” con il quale vince in oltre 30 festival di tutto il mondo, fra i quali il New York International Film Festival.
Nel 2022 dirige il documentario ” Passo d’arme”, vincitore al Filmesque Film Festival di New York, nella sezione Best Documentary.
Nel 2023 fonda la sua casa di produzione cinematografica “Moonpath Studio”
Nel 2024 scrive e dirige il suo nuovo cortometraggio “Aurum”.
Paolo Gulisano
Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Ha fondato ed è presidente dell’ARS di Lecco, associazione di studi e rievocazioni storiche. È uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy e, in particolare, dell’opera dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien.
Tra le sue pubblicazioni: La Mappa della Terra di Mezzo (Rusconi, 1997), La Mappa del Silmarillion (Rusconi, 1999), Gli Eroi de Il Signore degli Anelli (Àncora, 2003), Tolkienology (Piemme, 2004), Giochi da Hobbit, (Àncora, 2005), Il Mondo di Narnia (San Paolo, 2005), C.S.Lewis. Tra fantasy e Vangelo (Àncora, 2005), Tolkien. Il Mito e la Grazia (edizione ampliata Àncora, 2007), La Mappa de Lo Hobbit (Àncora, 2012).
Ha collaborato alla stesura di Hobbitologia (Camelozampa, 2016) e ultimamente ha pubblicato, a quattro mani con Filippo Rossi, Che la Forza Sia con Voi. Storia, Simboli e Significati della saga di Star Wars (Àncora, 2017).
Carla Iacono Isidoro
Ha pubblicato con Ferruccio Cortesi “Romagna perduta” (Il Ponte Vecchio, 2012). Diplomata in Teologia presso la Scuola di teologia della Diocesi di Cesena-Sarsina, ha poi conseguito alcuni Master presso la stessa Scuola; da molti anni si occupa di animazione biblica e liturgica presso la sua comunità parrocchiale, e dal 2015 insegna greco biblico.
Da qualche anno, studia gli aspetti storico-antropologici dell’opera di Tolkien, e ha partecipato come relatore a molte edizioni del Raduno – San Marino Tolkien Fest.
Inoltre, come socia AIST, ha preso parte ad altri eventi dedicati a Tolkien, e al Festival del Medioevo di Gubbio nel 2017.
Adolfo Morganti
Adolfo Morganti (Bologna, 1959) è cittadino sammarinese. Dall’età di 14 anni coltiva la pratica, la diffusione e l’insegnamento delle Arti Marziali tradizionali giapponesi (Karate, Aikido, Spada tradizionale giapponese nella Scuola Ono ha Itto-Ryu Reigakudo); dall’età di 20 anni segue la Via della Cavalleria cattolica ed è membro dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Co-fondatore del Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali, insegna Storia delle Religioni e Psicologia della Religione. Attualmente è il terzo presidente dell’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, fondata da Franco Cardini.
Per i tipi del Cerchio ha pubblicato Il mistero del Mago Merlino, Rimini 1997, 2^ ed. Rimini 1998; L’Oro, il ferro e il sangue. Simbologia e colore della Cavalleria medievale da Orlando a Braccio Fortebracci ( con F. Cardini e F.I. Nucciarelli), San Marino 2017.
Ha curato traduzioni di opere di L. Charbonneau-Lassay, Goffredo di Manmouth, Hanayama Shinsho, Nennio, Takuan Sôho, Giuseppe Tucci, Wolfram con Eschenbach.
Chiara Nejrotti
Luisa Paglieri
Arianna Parissi
Helios Pu
Helios Pu è nato nel 1976 a Bologna, dove ha sempre vissuto.
Di giorno è direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria e insegna marketing presso enti di alta formazione.
Di notte si toglie la maschera e mostra il suo vero volto: quello di autore di giochi di ruolo e curatore di linee editoriali.
È il fondatore di Helios Games, un collettivo che raccoglie autori, giocatori e illustratori, con il quale sviluppa giochi e fa consulenze sulla gamification ad aziende.
Per farsi conoscere nell’ambiente ha improvvisato per due anni video-dirette interpretando il personaggio del Vate, istrionico promotore della filosofia del “non giocare”.
Tra i giochi pubblicati ricordiamo il pluripremiato Be-Movie, Fahrenheit 1451, Kaiser 1451, donQuixotesque, Trincea 1917 e Dhakajaar.
Si è inoltre occupato delle localizzazioni italiane di Microscope, Follow e Aldilà.
Attualmente è al lavoro sulla scrittura di una intera collana di manuali di game-design.
Marco Rubboli
Dal 1992 si dedica alle arti marziali storiche europee: scherma storica soprattutto medievale e rinascimentale, pugilato greco, pancrazio, gladiatura. Maestro di scherma storica titolato Accademia Nazionale di Scherma con numerosi titoli agonistici UISP e FIS, fra cui diverse medaglie d’oro e podi nazionali, ha fondato la più grande associazione europea di scherma storica, Sala d’Arme A. Marozzo, diffusa nella maggior parte d’Italia e all’estero. Oltre all’insegnamento in corsi regolari HEMA tiene seminari tecnici nazionali e internazionali, si dedica da molti anni alla rievocazione storica in ambito prima medievale e rinascimentale e ora romano, e insegna combattimento per lo spettacolo in teatro e presso un’Università privata. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in materia, spesso in coautorato con i migliori istruttori a livello nazionale: sulla scherma medievale: “L’arte cavalleresca del combattimento di Filippo Vadi”, “Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi” e “La lancia, la spada, la daga”, sulla scherma del Rinascimento: “L’arte della spada di Anonimo Bolognese”, “Opera Nova di Antonio Manciolino”, “Monomachia di Francesco Altoni”, “L’arte perduta di combattere con lo scudo secondo la scuola italiana”, tutti per ed. Il Cerchio, “Scherma Storica Italiana” anche nella versione inglese “The swordmanship of Renaissance Italy” e “Combattimento e difesa col pugnale nel Rinascimento Italiano” con Accademia Nazionale di Scherma ed., sulla scherma di coltello in Spagna nell’Ottocento “Manuale del baratero” ed. Planetario, oltre ad articoli in raccolte di saggistica e atti di convegni sulla scherma storica. In ambito letterario ha pubblicato per Watson Edizioni il romanzo fantasy storico “Per la Corona d’Acciaio” e diversi romanzi brevi per Delos Digital: nella collana Heroic Fantasy Italia “Ombre sulla Dacia” e “Il contagio di Meung”, nella collana History Crime “La danza pietrificata” e nella collana Insmouth “La signora delle caverne”, oltre a molti altri racconti in antologie delle case editrici Watson, Plesio, Sensoinverso, su Hyperborea.live di Italian Sword & Sorcery e Book Magazine. Con Il Cerchio nel 2022 ha pubblicato il saggio “Guerra nella Terra di Mezzo. Battaglie, duelli, stratagemmi e potere nelle opere di Tolkien.”
Davide Ranocchini
Illustratore sammarinese autodidatta, appassionato principalmente di filosofia e religioni antiche come di mitologia e fantastico, è socio del Raduno – Tolkien Fest dal 2022, nel quale mette a servizio le proprie doti artistiche. Vanta un’esperienza decennale come stuntman nel gruppo di spettacolo medievale Fera Sancti, con cui realizza il cortometraggio “Mordraud” (finalista al Comic Con International Film Festival di San Diego nel 2014).
Nel campo delle arti visive, è impegnato da diversi anni nel creare un metodo di visualizzazione e realizzazione di opere basato sulla configurazione simbolica delle lettere e l’etimologia delle parole, a cui ha dato il nome di “LetterAzione”.
Ivano Sassanelli
Edoardo Stoppacciaro
Edoardo Stoppacciaro, nato a Montefiascone (VT) nel 1983, recita dall’età di nove anni, e dal 2003 esercita la professione di attore doppiatore.
Ha prestato la voce a Richard Madden ne “Il Trono di Spade”, “Rocketman”, “Bodyguard”, “Eternals” e “L’amante di Lady Chatterley”, è la voce italiana di Vector nella saga di “Cattivissimo Me” e di Darth Maul da “Clone Wars” in poi. Tra i vari attori doppiati, ha prestato la voce a Ferdinand Kingsley in “Sandman” e in “Reacher”, e Adam Brown nella trilogia de “Lo Hobbit” (Ori). Nel film “Ghostbusters: Minaccia Glaciale” ha doppiato Kumail Nanjiani.
Fan appassionato degli Acchiappafantasmi fin dalla più tenera età, nel 2017 dirige insieme a Cristian Calabretta il lungometraggio “REAL! – A Ghostbusters Tale”, una inedita avventura ambientata nell’universo dei primi due film della saga, a Roma.
Recentemente il progetto “REAL!” ha trovato nuova linfa in quattro cortometraggi per il web ambientati sette anni dopo le vicende del film. Tra il 2016 e il 2024 pubblica la trilogia di romanzi fantasy “Mondo in Fiamme” per La Corte Editore, il cui ultimo capitolo, “L’illusione degli Uomini”, è uscito il 15 aprile in tutte le librerie e store online.
Synergo
Mario Palladino (Termoli, 22 agosto 1984), conosciuto su YouTube come Synergo, è uno youtuber italiano. È noto principalmente per essere membro del duo Quei Due sul Server, oltre che per il suo omonimo canale singolo.
Tra le più grandi passioni di Synergo c’è quella per il cinema. Apre il suo canale il 14 novembre del 2006, riempendolo di un’entità di contenuti completamente differente rispetto alla sua impostazione attuale. Decide di liberarlo dai vecchi contenuti e di concentrarsi su quello che in seguito diventerà il suo format definitivo solo l’11 giugno 2012.
Originariamente denominato Cose dell’altro cinema, era principalmente uno spazio dedicato ai film di serie Z: quella nutritissima scheda di film qualitativamente non molto alti sul piano della realizzazione, che però, come afferma lo stesso Synergo, sono da reputare degni di nota proprio in merito a questa caratteristica. In seguito, lo youtuber decide di portare questo format ad un altro livello, alternando le recensioni di questa vasta cerchia di opere cinematografiche alle sue personali opinioni anche di opere di livello più elevato.
Ciò che risulta invariato anche al momento attuale, è la presenza di cover musicali che occasionalmente Synergo propone sul suo canale con una non indifferente percentuale di apprezzamento da parte della sua utenza.
Niccolò Tonelli
Niccolò Tonelli è nel campo del fumetto autoprodotto da più di 10 anni.
È tra i fondatori del collettivo di autoproduzione a fumetti “Incubo alla Balena” e autore per “Lök Zine”, “MalEdizioni Officina Editoriale” e “Studio Ifix”.
Da diversi anni collabora con realtà del territorio romagnolo organizzando corsi di fumetto e disegno per tutte le età.
Alla carriera fumettistica unisce il lavoro nel campo dell’illustrazione, animazione, grafica e organizzazione di eventi.